Home / Articoli / WORKSHOP: ACTION METHODS NEI GRUPPI DI LAVORO
312016
ott
383

WORKSHOP: ACTION METHODS NEI GRUPPI DI LAVORO

La S.I.P.T (Scuola Italiana Playback Theatre) in azione a Taranto


Chi ci conosce lo sa bene, noi della Troisi ci muoviamo su tutto il territorio nazionale per formarci, per prendere contatti con le eccellenze, ma soprattutto per fare in modo di portare quelle eccellenze nella città di Taranto, e lo facciamo perché siamo rondini che tornano sempre al loro nido, ma anche perché ci piace offrire qualità ai nostri associati e a coloro che per diversi motivi non possono allontanarsi dalla propria terra.

A dicembre ci sarà la possibilità, unica in tutto il sud, di incontrare:

Gigi Dotti: Psicologo psicoterapeuta e direttore di psicodramma e playback theatre, membro dell' I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes), dell' A.I.Psi.M. (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani) e dell' I.P.T.N. (Internatio-nal Playback Theatre Network). Dal 2014 è Accredited Playback Theatre Trainer (APTT) del Centre of Playback Theatre - New York

ed Isabella Peghin, formatrice, attrice e pedagoga, è consulente presso Metodi Attivi, docente SIPT, co-responsabile della formazione e Trainer riconosciuto dal Center of Playback Theatre di New York. Lavora da più di un decennio nel campo artistico e della formazione scolastica e teatrale. Nella sua ricerca personale e artistica coniuga la danza e il teatro come strumenti al servizio dell’espressione piena e armoniosa dell’essere umano.

Appuntamento quindi a Domenica 18 dicembre, dove presso la sede operativa della nostra Associazione in Viale Virgilio 99, condurranno un workshop sui “Metodi attivi nella conduzione di gruppi. Il workshop è rivolto ad Attori, Psicologi, Educatori, Formatori, Assistenti Sociali, Docenti di sostegno, Operatori in ambito socio/educativo.

 Il laboratorio  permetterà di sperimentare  i metodi d’azione intesi  come quell’insieme di tecniche operative che hanno come elemento fondante l'azione e che coinvolgono la persona nella sua globalità mettendo in gioco il pensiero, il corpo, le emozioni.

Ai partecipanti sarà inoltre offerto uno spazio di espressione della propria spontaneità e creatività individuale.

Durante il workshop si potrà avere un primo approccio esperienziale al Playback Theatre che utilizza gli strumenti del teatro per finalità sociali e di comunità, e può essere utilizzato in ambiti sociali differenti.

Sarà sicuramente una esperienza da non perdere, per gli addetti ai lavori, o anche solo per i curiosi. Vi aspettiamo numerosi.

 

Maria Teresa Rondine e Raffaele Nido

 

 Brochure Workshop "Action Methods"