Home / Articoli / Giornata internazionale dell’Infanzia e dell'Adolescenza
272017
nov
9

Giornata internazionale dell’Infanzia e dell'Adolescenza

Diritti in gioco


Il 27 Novembre nella splendida cornice del Centro della Cultura per l’Infanzia, nell’ambito di una iniziativa voluta dal Comune di Taranto e dal suo Sindaco Rinaldo Melucci, grazie alla sensibilità e allo spirito d’iniziativa dell’Assessore Simona Scarpati e della Consigliera Carmen Galluzzo e al sostegno del coordinatore cittadino de “La Puglia in più” Alessandro Zoriaco, noi della “Troisi” abbiamo partecipato, insieme a “Casa Sophie”, alla realizzazione di un’intera mattinata dedicata ai bambini e ai loro diritti. L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio morale del Garante all’Infanzia Dott. Ludovico Abbaticchio.

I diritti si sono colorati delle storie costruite insieme ai bambini. Noi della Troisi li abbiamo presi per mano e accompagnati nel magico mondo della fantasia. I personaggi hanno preso forma, hanno parlato del diritto dei bambini a ricevere un’istruzione, a non essere maltrattati, ad essere ascoltati e a giocare. L’arte, il teatro e la fantasia sono stati messi al servizio della cultura e dell’istruzione, in un piacevole gioco di integrazione, perché la creatività è un ponte che aiuta ad affrontare la realtà con una marcia in più.

La Troisi si fa piccola per essere vicina ai più piccoli e indifesi, e si colora di fantasia e magia. E per Natale nuove iniziative sono già sotto l’albero.

Maria Teresa Gnomo e Raffaele Folletto